• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05

SCUOLA DI COUNSELING

Postato in SCUOLA COUNSELING


 SCUOLA INTERNAZIONALE DI COUNSELING GENOMICAMENTE

ISTITUTO MENTE-CORPO

 


VISIONE

Migliorare la condizione umana integrando Mente, Corpo, Arti, Scienze, Verità e Ricerca attraverso l'utilizzo delle ultime conoscenze neuro scientifiche in un approccio Genomico-Psicosociale, Culturale e Spirituale.

MISSIONE
L' OBIETTIVO GENERALE della Scuola GenomicaMente è quello di:
Formare i Counselor teoricamente e praticamente per renderli capaci di far esplorare ad ogni individuo che richiede aiuto le proprie forze interiori e renderli in grado di far sprigionare le loro capacità personali profondamente positive onde poter essere in condizione di affrontare con successo i loro problemi esistenziali e le problematiche personali di ogni giorno da sé.
Educare i Counselor sui mezzi e metodi che facilitano l'uso delle risorse interiori,
speranza, amore,empatia, positività– e personali per facilitare lo sviluppo umano e spirituale delle persone.
Al contempo, convincere La Scuola pubblica e privata a considerare il Counseling come attività formativa di base per la crescita sana ed evolutiva di qualsiasi individuo, inserendola come corso di studi dell'ultimo anno di scuola superiore.
FAR CONOSCERE ai Counselor la struttura della personalità, il suo funzionamento, il suo
sviluppo al fine di far percepire i segni di disfunzione psicologica per inviare la persona da uno specialista.

VALORI

Innovazione , Entusiasmo e Positività:
Innovatori nell'approccio al Counseling.
Entusiasti di ciò che facciamo.
Positivi di fronte alla vita.

LA NOSTRA UNICITA'

Mente-Corpo-Spirito
Pionieri nell'uso delle moderne scoperte in campo genomico ed epigenetico che spiegano
il meccanismo attraverso cui il counseling agisce nella relazione d'aiuto.
Una formazione profonda a largo spettro che considera Mente,Corpo e Spirito come unità
integrata.

Psicologia Positiva
L' unica scuola che ha un programma specifico di psicologia positiva la quale pone enfasi sugli effetti benefici reali delle emozioni positive sul benessere psicologico e fisico della persona.
L'affetto, la fraternità, l'empatia, l'amore, tutte emozioni positive, hanno significato di sopravvivenza e significato evolutivo.
Il compito della psicologia positiva è quello di aiutare se stessi e la gente ad imparare come utilizzare meglio le proprie risorse e sistemi interiori nella risoluzione creativa dei problemi personali quando non si possono prevenire.
Vi sono tecniche che hanno aiutato migliaia e migliaia di persone a venir fuori dal pessimismo e da quella che possiamo considerare come la sua più naturale estensione: la depressione.

Auto-Ipnosi
-Altra caratteristica che rende la nostra scuola "GenomicaMente" unica è l'insegnamento dell'Auto-Ipnosi che è il metodo di rilassamento più efficace e profondo. L'Auto-Ipnosi rende il soggetto capace di somministrare la trance a sé stesso senza l'aiuto di un'altra persona. Con questa metodica la persona sperimenta,esplora e riceve emozioni e memorie private, anche segrete a riguardo delle sue prime esperienze di apprendimento più soddisfacenti e più promettenti. Il risultato è la creazione di nuova coscienza attraverso lo sprigionamento delle proprie capacità profondamente positive presenti in ognuno di noi. L'individuo diventa capace di prevenire un gran numero dei propri malanni e di curare se stesso. Il campo di applicazione è immenso (dolore, parto indolore, stati ansiosi, pruriti, bruciori, stati psicosomatici, condizioni stressanti, sintomi premestruali, fibromialgia,emicranie, sofferenze dovute difficoltà comunicative, paura di abbandono, frustrazioni, paure in genere, necessità di conoscersi più profondamente, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, desiderio di aumentare la propria autostima, la propria autoefficacia, la necessità di creare nuova coscienza, miglioramento e valorizzazione della propria efficacia comunicativa, aumentare la capacità di apportare sostegno ed orientamento, capacità di aiutare individualmente e nei gruppi etc..), tanto per nominarne alcune, ma la lista è lunga....

Altro Vantaggio della scuola Genomicamente è la qualità dei
suoi docenti sia nazionali che internazionali nonché il suo modico costo che si cerca di mantenere contenuto e più facilmente accessibile.

OBIETTIVO DIDATTICO 

Nella nostra scuola Genomicamente viene insegnato:
come trasformare il pessimismo in ottimismo per prevenire non solo la depressione, ma anche tante altre problematiche e rendere la vita più soddisfacente,significativa e felice.
Il counselor esce dalla nostra scuola sapendo
come crescere un bambino ottimista,
come aumentare la longevità in una vita più sana e più felice,
come far fronte a sofferenze dovute a difficoltà comunicative,
come sfidare paure di abbandono, paure in genere, frustrazioni, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno,
come imparare a far aumentare la propria autostima, la propria autoefficacia,
come creare nuova coscienza,
come migliorare e valorizzare la propria efficacia comunicativa,
come aumentare la capacità di apportare sostegno ed orientamento,
come acquisire la capacità di aiutare individualmente e nei gruppi,
come conoscere se stessi più profondamente,
come formare il proprio sé interiore.
La Nostra Scuola Genomicamente si basa, cioè, sui seguenti ambiti formativi:
Sapere- conoscenza teorica profonda del paradigma di riferimento operativo e della metodologia integrativa propria della scuola onde poter svolgere ottimalmente la professione di counselor.
Saper fare è come praticare- imparando attraverso simulazioni di sedute di counseling, attraverso colloqui, filmati, numerose esercitazioni e tirocinio sotto la guida dei docenti e dei tutor
come accogliere cliente e sue emozioni,
come gestire le dinamiche interpersonali,
come gestire le proiezioni del cliente e le proprie,
come leggere il linguaggio del corpo
Saper essere- Il Counselor bravo prima deve formarsi come vero essere umano per poi divenire un vero professionista. Molto lavoro interiore introspettivo per capire le proprie problematiche non risolte attraverso sedute individuali e di gruppo. Conoscere se stesso. Creare il proprio modo unico di essere.
Conoscenza, capacità e competenza amalgamate insieme rendono
l'individuo un "essere" responsabile di se stesso, unico.

Delucidazioni
Sentiamo il bisogno di spiegare a questo punto varie cose al fine di poter avere un'idea più chiara del nostro approccio Genomico Psicosociale che è caratterizzato dalla funzione che i geni e l'ambiente e la loro interazione hanno nella nostra vita.

APPROCCIO GENOMICO PSICOSOCIALE

Il nostro corso triennale di Counseling è unico in Italia nel suo genere poiché unisce agli insegnamenti di base necessari per la figura di Counselor un approccio evolutivo ed innovativo contraddistinto dal nuovo campo genomico psicosociale, culturale e spirituale creato dal nostro docente e direttore della ricerca Ernest L. Rossi.

Per approccio Genomico Psicosociale, Culturale e Psicologico Positivo intendiamo una formazione che coinvolge un miglioramento del rapporto con se stessi e con gli altri, integrando Mente, Corpo e Spirito e fornendo gli strumenti e le conoscenze per apportare aiuto a individui o gruppi che ne fanno richiesta nelle difficoltà della vita quotidiana.

Secondo noi il meccanismo d'azione avviene attraverso l'espressione dei Geni.


I GENI


Ma che cosa sono i geni?


I geni sono entità estremamente piccole presenti nel DNA di ogni cellula del nostro organismo. Abbiamo circa 24000 geni divisi in vari gruppi a secondo della loro funzione. Alcuni gruppi sono sempre attivi essendo la loro mansione deputata al mantenimento dell'equilibrio di base del nostro organismo (es. attività cardio-circolo- respiratoria), mentre altri sono a riposo, ma appena stimolati, in pochi secondi, si attivano e cioè "esprimono" la loro funzione che è quella di formare le proteine le quali sottostanno al cambiamento e cioè alla guarigione.
Il nostro nuovo approccio genomico psicosociale ed epigenetico si basa fondamentalmente sull'espressione genica che è il processo cellulare che decodifica ( decifra, legge, comprende) l'informazione genetica nel DNA e la converte in proteine che formano nuovi tessuti.


EPIGENETICA


L'Epigenetica , cuore della Genomica Psicosociale, è il nuovo campo del sapere che studia, appunto, come i geni sono attivati o disattivati in risposta a segnali ambientali; fondamentalmente ci spiega il meccanismo d'azione nelle interazioni tra geni, ambiente e viceversa ( Nature versus Nurture).
L'Epigenetica è quella scienza che mostra che i geni creano un'interazione con l'ambiente nel bene e nel male a secondo dello stimolo che li esprime. Stimoli terapeutici, quindi positivi, portano alla guarigione; stimoli negativi, stressanti, producono patologia come per esempio cancro, disturbo post traumatico da stress e formazione di radicali liberi con le ben note conseguenze.


Come può l'attivazione dei geni migliorare la nostra salute?

I geni rispondono ad indizi psicosociali e ad eventi vitali significativi generando sintesi delle proteine e neurogenesi cioè formano nuovi tessuti nervosi che codificano nuova memoria, apprendimento, comportamento e, quindi, cambiamento-miglioramento psico fisico- cura-guarigione.
Esperienze di vita arricchenti che evocano eccitazione psicobiologica con fascino positivo ed attenzione focalizzata durante i momenti creativi dell'arte, della musica, della danza, del dramma, del timore reverenziale, dell'ilarità, della spiritualità, della numinosità, della gioia, della speranza, dell'aspettativa, possono evocare l'espressione dei Geni Primari Rapidi con conseguenti formazioni di cascate di proteine per ottimizzare la neurogenesi, la comunicazione e la guarigione attraverso la differenziazione delle cellule staminali in nuovi, sani tessuti con l'impiego del COUNSELING, dell' Auto-Ipnosi, dei riti sociali, della psicoterapia e di tutte le arti olistiche e non olistiche con il risultato di una vita psico-fisica più sana.


Che cos'è l'attivazione positiva dei geni?

Sappiamo che gli stati negativi di eccitazione emotiva possono evocare il sistema nervoso centrale, il sistema nervoso autonomo ed i sistemi neuropeptidici della rete psicosomatica a far iniziare l'espressione di una cascata di geni primari rapidi immediati conducenti alla sintesi di proteine dello stress ed alla malattia.
Ipotizziamo così che anche le esperienze psicologiche positive possono iniziare cascate di proteine protettive (curative) a livello dei geni primari rapidi. Questo implica che l'esperienza del fascino positivo, della novità, della misteriosità, della sorpresa e dell'intuizione sperimentati nell'Ipnosi (Rossi, 1973), nell' auto-ipnosi e nel Counseling, potrebbe attivare e facilitare una cascata di Geni Primari Rapidi conducenti alla sintesi di proteine terapeutiche (Rossi, 1972, 1986, 2000).

OBIETTIVO RICERCA


E' ovvio che c'è ingente bisogno di ulteriore RICERCA per la dimostrazione basata sull'evidenza scientifica delle suddette asserzioni.
Già la Nostra Scuola di Counseling nel 2008 con il Rossi e con l'Università di Salerno ha condotto uno Studio Pilota che ha valutato l'Ipotesi che una esperienza umana positiva top-down (dalla mente al corpo) modula l'espressione genica esperienza o attività dipendente utilizzando l'intero genoma (~21,329 gene probes) in un singolo esperimento.
Abbiamo analizzato I DNA microarray delle cellule bianche del sangue di tre partecipanti umani (due erano allieve della nostra scuola di Counseling) attraverso un prelievo ematico immediatamente prima, un'ora dopo e 24 ore susseguenti la somministrazione dell'Esperienza Creativa Terapeutica (Ipnosi) da parte del nostro direttore generale Salvatore Iannotti.
Abbiamo documentato cambiamenti nell'espressione genica di 15 geni primari rapidi a fine somministrazione dell' Ipnosi, la quale poi ha iniziato una ulteriore cascata di 77 geni 24 ore dopo.
Inoltre studi speciali (Gene Set Enrichment Analysis-GSEA, un software bioinformatico programmato dal MIT), sugli stessi campioni hanno documentato il significato e le implicazioni delle nostre scoperte.
Abbiamo verificato come
l' Esperienza Creativa Genomico Psicosociale
somministrata sia capace di ridurre:
(1) l' infiammazione cronica disfunzionale e lo
(2) stress ossidativo mentre
(3) aumenta l'attivazione delle cellule staminali- cellule totipotenti in grado di produrre nuovi tessuti e nuove cellule.

Il Nostro studio genomico documenta come i risultati ottenuti con
l' Ipnosi terapeutica (Risposta ultradiana terapeutica)
siano consistenti con quelli della meditazione (Risposta al Rilassamento) nella riduzione dello stress e nella promozione della guarigione a livello genomico-molecolare.
Gli stessi risultati ottenuti con l'ipnosi e la meditazione si potrebbero ottenere con il COUNSELING, l'auto-ipnosi, la preghiera, il misticismo, l'arte, etc..
L'integrazione della mente, del corpo, delle arti, delle scienze e dello spirito avviene praticamente attraverso il loro denominatore comune :
L' Espressione genica. 

Per di più, noi siamo convinti che tutte le parecchie centinaia d approcci terapeutici di successo hanno lo stesso meccanismo d'azione : L'Espressione Genica.

Ecco il nostro razionale per portare avanti la Ricerca in campo genomico psicosociale:l'attivazione positiva dei geni è il sine qua non della vita in salute.
Il nostro approccio genomico psicosociale, culturale e spirituale vuole dimostrare, senza ombra di dubbio, attraverso risultati fondati sull'evidenza scientifica, come l'arte olistica del counseling sia in grado di apportare miglioramenti della condizione umana nella Nostra Nuova Era Genomica integrando Mente, Corpo, Arti, Scienze e Spirito.
Il nostro Counseling ad approccio genomico psicosociale, culturale e psicologico positivo  rappresenta: " La Frontiera del Terzo Millennio"

  • salvatore-iannotti-1

    SALVATORE IANNOTTI, MD. FACOG.

    Direttore generale della Fondazione Iannotti-Rossi

    Nato a San Lorenzo Maggiore (BN) Italy, laureato in medicina e chirurgia a Napoli, si e' specializzato in ostetricia e ginecologia a New York (Usa) ed ha esercitato questo campo per circa 25 anni affiliato alla Yale University come docente e libero professionista e come primario di un reparto ostetrico ginecologico anch'esso affiliato alla Yale University.
    Continua..
  • ernest-lawrence-rossi

    ERNEST LAWRENCE ROSSI, Ph.D. FAPA

    I geni del prof. Rossi provengono da San Lorenzo Maggiore (BN) ove sono nati suo padre ed i quattro nonni.

    Questo discendente di san Lorenzo Maggiore (BN) ha raggiunto le vette più elevate nella scienza della Neuropsicofisiologia

    Internazionalmente famoso come psicoterapeuta, pioniere della psicobiologia della guarigione mente - corpo  Continua..

  • kathryn-rossi

    KATHRYN ROSSI, Ph.D.

    La professoressa Kathryn Rossi è una psicologa clinica residente a 125 Howard Avenue, Los Osos CA 93402.

    Ha conseguito il P.h.D. in psicologia clinica nel 1990. Da quel periodo, in stretta collaborazione con Ernest Lawrence Rossi, si è interessata principalmente di neuropsicofisiologia, di neuroscienze e di ipnosi fondata su di esse. Continua..

NEWSLETTER

Per essere sempre informati sulle attività della Scuola di Counselig e su tutte le news e le attività di ricerca e formazione dell'Istituto Mente-Corpo
Privacy e Termini di Utilizzo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Clicca qui per saperne di più.