• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05

ISTITUTO MENTE-CORPO

Postato in Uncategorised

L'ISTITUTO MENTE-CORPO

in collaborazione con la
FONDAZIONE IANNOTTI-ROSSI (F.I.R.)

accreditata dal Minilogo-istituto-mente-corpostero della Salute, affronta il tema della Guarigione Psico-Fisica attraverso la Genomica Psico Sociale e Culturale la quale, integrando la mente, il corpo lo spirito e riunendo i concetti fondamentali di Biologia, Medicina, Neuroscienze e Psicologia in modo intrigante, innovativo e pioneristico, rappresenta la nuova frontiera scientifo-culturale del Terzo Millennio.

Intensiva è l'attività educativa dell'Istituto Mente Corpo con l’obiettivo di formare professionisti capaci di utilizzare la teoria, la ricerca e le applicazioni cliniche della Genomica Psicosociale e Culturale nell’ Auto-Ipnosi, nell'Ipnosi Terapeutica e nella Psicoterapia con particolare attenzione sul pensiero Ericksoniano e Rossiano.

Il concetto chiave della Genomica Psicosociale consiste nel fatto che molte forme di eccitazioni psicobiologiche durante la veglia, il sonno ed il sogno possono evocare i geni primari rapidi(IEGs), l’Espressione Genica Correlata allo Stato Comportamentale (BSGE),e l’espressione Genica Attività-dipendente (ADGE) per ottmizzare la sintesi proteica e la facilitazione della Neurogenesi, della Soluzione dei problemi, della Guarigione e della Riabilitazione nel ciclo creativo a quattro stadi di Rossi.

La Genomica Psicosociale e Culturale dell’Ipnosi Terapeutica e della Psicoterapia studia, quindi, come il nostro ambiente psicologico e sociale, le dinamiche creative dell’esperienza umana nelle arti culturali , nelle scienze e nella guarigione, interagiscono con l’espressione genica nella vita di ogni giorno e viceversa.

Parte integrante del programma è la Ricerca Genomico-Psicosociale e Culturale sotto la diretta guida del Prof. Ernest Lawrence Rossi il quale parteciperà attvamente ed intensivamente anche all’insegnamento teorico e pratico nelle attività educative dell'Istituto.

L'Istituto Mente-Corpo : un Corso di Master Biennale di Counseling Clinico (Quarto e Quinto Anno)o Specializzazione per coloro in possesso del titolo di Counselor conseguito nella scuola IMC o di altra Scuola non appena si raggiunge un numero adeguato di Counselors.        

L'Istituto Mente Corpo attualmente sostiene un corso di formazione professionale superiore di tre anni in :

  • “Counseling Internazionale ad Approccio Genomico Psicosociale, Culturale e Psicologico Positivo ,
  • Attività Formativa ECM attraverso Corsi di aggiornamento (workshops), Seminari Educativi, Simposi, Convegni, Giornate di studi, Congressi per Medici, Psicologi, Biologi, Farmacisti, Infermieri Professionali etc..
  • Attività di Ricerca sulla Genomica Psicosociale, sulle Neuroscienze, sulla Psico-Immunolgia, sulle malattie neuro-degenerative etc.. attraverso l'uso dei Gene Chips e di altre adeguate metodiche.

La Ricerca abbraccia i settori Neuro-psico-fisiologici e la vasta, novella gamma dell' ESPRESSIONE GENICA NELLE VARIE MALATTIE DEGENERATIVE GERIATRICHE: ALZHEIMER, SCHIZOFRENIA, PARKINSON, MALATTIE BIPOLARI E GINECOLOGICHE POST-MENOPAUSALI ETC.. ed ESPRESSIONE GENICA NELLA GENOMICA PSICOSOCIALE E CULTURALE e più in generale, sui profili fisiologici e patologici di Espressione Genica inerenti all'essere umano onde migliorarne il benessere mentale, fisco e sociale durante tutto il suo ciclo vitale.

Obiettivi

L’Istituto Mente Corpo ha come obiettivo 

  1. Un eventuale corso quadriennale di Specializzazione in Medicina Integrata Mente – Corpo attraverso: "La Nuova Scuola Di Neuroscienze, Psicoterapia, Ipnosi Terapeutica e Riabilitazione Cognitiva e Fisica", cioè fondamentalmente una “Scuola di Psicoterapia Breve Strategica Ericksoniana - Rossiana fondata sulle Neuroscienze”.

 Nella Ricerca collabora strettamente con la Fondazione Americana ERNEST LAWRENCE ROSSI, in sigla ELRF(U.S.A.).
La ELRF è stata fondata in Connecticut nel 2003 da Salvatore Iannotti che ne è anche il Presidente. Lo scopo dell' ELRF è fondamentalmente LA RICERCA sulla GENOMICA PSICOSOCIALE E CULTURALE di ERNEST LAWRENCE ROSSI come ben delucidato nella sua "Mission Statement"

Mission Statement
Ernest Lawrence Rossi Foundation (ELRF)
Consciousness Research Via PsychoSocial Genomics

The foundation exists to facilitate research in consciousness studies via research in psychosocial genomics. Specifically, research in questions related to how psychosocial variables modulate gene expression, neurogenesis, and mind-body healing. Whereas behavioral genetics focuses on how genes modulate behavior, psychological traits, and psychosocial processes, PsychoSocial Genomics focuses on the reverse - how consciousness, cultural rituals, and social processes modulate gene expression and its sequelae for good or ill. Currently the broad scope and approaches to the foundation's mission is articulated in "The Psychobiology of Gene Expression: Neuroscience and Neurogenesis in Hypnosis and the Healing Arts" (2002, Norton Professional Books).

  • salvatore-iannotti-1

    SALVATORE IANNOTTI, MD. FACOG.

    Direttore generale della Fondazione Iannotti-Rossi

    Nato a San Lorenzo Maggiore (BN) Italy, laureato in medicina e chirurgia a Napoli, si e' specializzato in ostetricia e ginecologia a New York (Usa) ed ha esercitato questo campo per circa 25 anni affiliato alla Yale University come docente e libero professionista e come primario di un reparto ostetrico ginecologico anch'esso affiliato alla Yale University.
    Continua..
  • ernest-lawrence-rossi

    ERNEST LAWRENCE ROSSI, Ph.D. FAPA

    I geni del prof. Rossi provengono da San Lorenzo Maggiore (BN) ove sono nati suo padre ed i quattro nonni.

    Questo discendente di san Lorenzo Maggiore (BN) ha raggiunto le vette più elevate nella scienza della Neuropsicofisiologia

    Internazionalmente famoso come psicoterapeuta, pioniere della psicobiologia della guarigione mente - corpo  Continua..

  • kathryn-rossi

    KATHRYN ROSSI, Ph.D.

    La professoressa Kathryn Rossi è una psicologa clinica residente a 125 Howard Avenue, Los Osos CA 93402.

    Ha conseguito il P.h.D. in psicologia clinica nel 1990. Da quel periodo, in stretta collaborazione con Ernest Lawrence Rossi, si è interessata principalmente di neuropsicofisiologia, di neuroscienze e di ipnosi fondata su di esse. Continua..

NEWSLETTER

Per essere sempre informati sulle attività della Scuola di Counselig e su tutte le news e le attività di ricerca e formazione dell'Istituto Mente-Corpo
Privacy e Termini di Utilizzo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Clicca qui per saperne di più.